Skip to main content

L’Agriturismo Fontesettimena offre ai suoi ospiti un’esperienza unica: la visita all’apiario. Questo tour guidato è stato pensato per far conoscere da vicino il mondo delle api e dell’apicoltura, permettendo ai partecipanti di scoprire la vita delle api, l’importanza del loro lavoro per l’ambiente e per l’uomo, e le varie fasi di produzione del miele.

Durante la visita guidata all’apiario, gli ospiti dell’agriturismo avranno l’opportunità di scoprire la passione e l’esperienza dell’apicoltore Valentina, che condividendo con loro la sua conoscenza, li guiderà in un percorso immersivo nel mondo delle api. La visita all’apiario presso l’Agriturismo Fontesettimena è un’esperienza unica, che offre la possibilità di scoprire la natura da una prospettiva diversa e di apprezzare l’importanza del lavoro delle api per la salute del nostro pianeta.

La passione dell'apicoltura

Adatto a famiglie e gruppi

Si parte dal punto di ritrovo presso l’Agriturismo Fontesettimena, dove viene raccontata la storia dell’azienda e come è nata la passione per l’apicoltura. Questo è il momento in cui si comprende la grande attenzione che viene dedicata all’ambiente circostante e alla sua tutela, il che si riflette anche nella scelta degli alimenti biologici prodotti dall’azienda.

Prenota il tour
Biodiversità essenziale

A contatto con la natura

Successivamente, si effettua una passeggiata di circa 5 minuti, durante la quale si possono ammirare gli argini della strada con i loro 30 olivi, i meli selvatici, i mandorli e le querce. Questo è il momento in cui si entra in contatto con la natura e si capisce come la biodiversità sia essenziale per l’apicoltura.

Ambiente sicuro

Le regole del rispetto

Arrivati all’apiario, vengono illustrate le regole da seguire per rispettare le api, come ad esempio evitare di correre e gridare e mantenere il telefono spento. Questo è il momento in cui si comprende la delicatezza e la fragilità delle api e si capisce l’importanza di rispettare il loro ambiente.

Un mondo piccolissimo

I segreti delle api

Si entra poi all’interno della struttura, dove si può osservare un’arnia razionale con il suo melario e i telaini in diverse fasi di costruzione. Si parla delle parti che compongono l’arnia e della loro funzione, oltre che degli strumenti dell’apicoltore e della loro utilità. Questo è il momento in cui si entra nel vivo dell’apicoltura e si scoprono i segreti delle api e del loro mondo.

Super organismo alveare

Ciclo vitale delle api

In seguito, si passa alla descrizione del ciclo vitale delle api all’interno del nido e dei loro ruoli all’interno del super organismo alveare. Si osservano poi le api dalle ampie vetrate e si spiega il metodo di raccolta del polline e della propoli, oltre che il processo di trasformazione del nettare in miele. Questo è il momento in cui si comprende l’importanza delle api per la biodiversità e l’importanza del loro ruolo di impollinatori per la produzione di cibo.

Il nostro miele

I processi di smielatura

Infine, si visita il laboratorio di smielatura, dove vengono mostrati tutti i processi di lavorazione del miele, dalla sua estrazione fino alla messa in vasetti. Durante il rientro al punto di partenza, si ha la possibilità di porre ulteriori domande, di riflettere sull’importanza delle api per la natura e per la vita dell’uomo e gustare il miele appena prodotto!

Acquista
Close Menu

Fontesettimena

Località Spicchiaiola
Podere Torricella, 65
56048 Volterra Pisa, Italy
43.393619, 10.938428

(+39) 348 3222085
info@fontesettimena.it

Open chat
💬 Need help?
Hello 👋
Can we help you?